Il cantautore Leo Gassman tra gli ambasciatori investiti per diffondere la cultura della sostenibilità
Si è tenuta presso la Casa del Cinema di Roma la presentazione del progetto “YOU-Youth for ONU United” (tradotto letteralmente “Gioventù Unita per l’ONU”), iniziativa ideata e promossa da AIASC – Ass.ne Italiana Arte, Sport e Cultura in collaborazione con Double con il sostegno della Regione Lazio. Il progetto si inserisce nel quadro del raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e mira a sensibilizzare attraverso l’arte, la danza e lo sport i giovani e le nuove generazioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Sviluppato come progetto pluriennale, “YOU” si articolerà con numerosi eventi e appuntamenti fino al 2030 e avrà la missione di creare idee, contenuti e opportunità attraverso le parole e i valori dei giovani. Per diffondere la cultura della sostenibilità tra le nuove generazioni il progetto si avvarrà di un team di ambasciatori formato da artisti, figure pubbliche e associazioni operanti su territorio regionale e nazionale.
L’evento di presentazione alla Casa del Cinema ha ospitato la proiezione speciale del cortometraggio dal titolo “Noi Siamo YOU” e l’investitura ufficiale dei primi nove ambasciatori del progetto: Giada Albanese, Presidente Ass.ne Love Made in Italy; Emiliano Gatti, CEO & Founder di Italmaker; Michelle Marie Castiello, editrice di “Radio Incontro Donna”, e la speaker radiofonica Flavia Munafò conduttrice del format “Le Donne di Oggi”; Andrea N. Autelitano e Flavia Munafò per lo Sportello “Socio Donna”; Adriano Bartolucci Proietti, coordinatore nazionale di GAYCS – Dipartimento LGBT di Aics; Gabriele Ghionna, assistente sociale della Fondazione Italiana Verso il Futuro; Fabrizio Izzo, Presidente Pol. Sociale Castellinsieme; Chiara Pedone, direttrice Accademia Petite Etoile; premiate anche la startup Planctict e Barbara Rendano per l’Officina della Voce. Tra gli ambassador del progetto anche il giovane cantautore Leo Gassman, da sempre sensibile ai temi della salvaguardia del pianeta, che ha prestato la sua voce per il cortometraggio con la lettura di citazioni e frasi celebri.
“Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile richiedono la cooperazione tra governi, organizzazioni internazionali e leader mondiali – spiega Catia Feroce, Presidente AIASC – ma prima di tutto sono ‘obiettivi comuni’ che riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino. Per guidare il pianeta e l’umanità verso la strada della sostenibilità YOU mette al centro i giovani, perché solo la presa di coscienza dei più giovani può riuscire a far comprendere l’urgenza di agire e la necessità del raggiungimento degli obiettivi che come collettività ci siamo posti”.