Dire addio a plastica e pelle nel mondo della moda e del design è possibile. L’innovazione arriva da un brand italiano che ha messo a punto un nuovo prodotto totalmente vegetale, fornendo così un’arma in più alla moda sostenibile.
Dopo aver inventato nel 2012, con la società Mymantra S.r.l, il legno morbido “nuo” The new ligneah, capace di sostituire la pelle con enormi vantaggi ambientali, Marta e Marcello Antonelli, padre e figlia, hanno proseguito nella strada della ricerca dei materiali sostenibili destinati alla moda.
A distanza di sei anni dalla precedente invenzione, viene così alla luce un altro materiale ecologico a cui è stato dato il nome di Nuo Leaf, composto interamente da cellulosa vegetale tessuta e spalmata e che ha in sé la resistenza del tessuto e l’aspetto dei migliori materiali in uso nella moda e nel design in genere.
La composizione vegetale unita alla totale assenza di parti animali e di sostanze provenienti da idrocarburi rendono il materiale biodegradabile e visivamente unico. La leggerezza e la resistenza, le mille tonalità e i molteplici impieghi rendono ‘Nuo Leaf il materiale adatto a realizzare abbigliamento outdoor, borse, calzature e prodotti di design.
La prima collezione realizzata utilizzando Nuo Leaf è stata creata da Marta Antonelli con la sua società Marvibest, la quale detiene il brand sostenibile e vegan Ood. Il nuovo materiale debutterà in anteprima mondiale all’evento fieristico Mipel che si terrà dal 16 al 19 settembre 2018 presso Fiera Milano City, dove il brand Ood presenterà la collezione “Ood lite” primavera/estate 2019 nel reparto di proposte di accessori moda sostenibili.
L’invenzione sarà ripresentata dalla società Mymantra S.r.l. nei prossimi giorni a Milano e a Parigi in occasione delle fiere di settore materiali previste durante le settimane della moda.